Progetto TESEO
Dal 30 gennaio
all'3 febbraio 2023
IN PRESENZA
L’IREP, in collaborazione con Il Quadrivio, centro di orientamento della Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, offrirà il Progetto Teseo, agli studenti frequentanti il quarto e quinto anno degli Istituti Superiori siti nel territorio dei comuni associati a IREP.
Il progetto, giunto ormai alla decima edizione, ha lo scopo di avvicinare i giovani prossimi maturandi al mondo universitario e in particolare far conoscere le Facoltà per ambito disciplinare, così da agevolare una scelta consapevole del percorso di studio.
L'iniziativa è strutturata in una ventina di seminari di 45 minuti circa, dal 30 gennaio all ’ 3 febbraio 2023 in PRESENZA secondo il calendario allegato.
Durante gli incontri gli studenti avranno la possibilità di seguire la presentazione delle principali Facoltà Universitarie consentendo un approccio razionale, completo e approfondito sui percorsi di studio scelti. Gli incontri saranno tenuti da docenti e assistenti universitari, tutor e neolaureati delle più importanti e rappresentative Università frequentate dagli studenti del nostro territorio.
Con questo progetto viene data priorità quindi all’ambito disciplinare in quanto, in questa fase del processo decisionale, si ritiene sia più importante conoscere il piano degli studi, gli esami fondamentali, gli sbocchi professionali della Facoltà, rispetto alla scelta successiva dell’Ateneo.
Gli studenti avranno l'opportunità di iscriversi ai seminari in base ai propri interessi.
Gli studenti riceveranno un attestato di partecipazione da consegnare scuola.
I referenti dell’orientamento in uscita delle Scuole secondarie di II grado, ricevute le indicazioni a riguardo, istruiranno gli studenti interessati sulle modalità di iscrizione.
Chiediamo, inoltre, gentilmente che i docenti forniscano le indispensabili informazioni agli studenti affinché la presenza degli stessi agli incontri sia ampia e soprattutto motivata.