Progetto TESEO

Dall'8 febbraio

al 22 febbraio 2021 dalle 15.30

alle 17.30

ON LINE

L’IREP, in collaborazione con Il Quadrivio, centro di orientamento della Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, offre il Progetto Teseo agli studenti frequentanti il quarto/quinto anno degli Istituti Superiori siti nel territorio dei comuni associati a IREP.

 

Il progetto ha lo scopo di avvicinare i giovani prossimi maturandi al mondo universitario e in particolare far conoscere le Facoltà per ambito disciplinare, così da agevolare una scelta consapevole del percorso di studio.

 

L'iniziativa è strutturata in una ventina di seminari di circa due ore, presso la Sala Convegni della Villa Burba in Corso Europa, 291 a Rho.

Durante gli incontri gli studenti hanno la possibilità di seguire la presentazione delle principali Facoltà Universitarie consentendo un approccio razionale, completo e approfondito sui percorsi di studio scelti. Gli incontri sono tenuti da docenti e assistenti universitari, tutor e neolaureati delle più importanti e rappresentative Università frequentate dagli studenti del nostro territorio.

Con questo progetto viene data priorità quindi all’ambito disciplinare in quanto, in questa fase del processo decisionale, si ritiene sia più importante conoscere il piano degli studi, gli esami fondamentali, gli sbocchi professionali della Facoltà, rispetto alla scelta successiva dell’Ateneo.

Gli studenti hanno l'opportunità di iscriversi a due seminari in base ai propri interessi, sono tenuti alla firma della presenza e ricevono un attestato di partecipazione per la giustificazione dell’assenza da scuola.

© 2019 Irep Rho - L’Istituto per la Ricerca scientifica e l’Educazione Permanente

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icon