Orientamento in uscita
PROPOSTE
PROGETTO TESEO
L’IREP offrirà il Progetto Teseo, agli studenti frequentanti il triennio degli Istituti Superiori siti nel territorio dei comuni associati a IREP.
Il progetto, giunto ormai alla undicesima edizione, ha lo scopo di avvicinare i giovani prossimi maturandi al mondo universitario e in particolare far conoscere le Facoltà per ambito disciplinare, così da agevolare una scelta consapevole del percorso di studio.
L'iniziativa è strutturata in una ventina di seminari di 50 minuti circa, dal 22 al 26 gennaio 2024 in PRESENZA secondo il calendario allegato.
Durante gli incontri gli studenti avranno la possibilità di seguire la presentazione delle principali Facoltà Universitarie consentendo un approccio razionale, completo e approfondito sui percorsi di studio scelti. Gli incontri saranno tenuti da docenti e assistenti universitari, tutor e neolaureati delle più importanti e rappresentative Università frequentate dagli studenti del nostro territorio.
Con questo progetto viene data priorità quindi all’ambito disciplinare in quanto, in questa fase del processo decisionale, si ritiene sia più importante conoscere il piano degli studi, gli esami fondamentali, gli sbocchi professionali della Facoltà, rispetto alla scelta successiva dell’Ateneo.
Gli studenti avranno l'opportunità di iscriversi a quattro seminari in base ai propri interessi.
I referenti dell’orientamento in uscita delle Scuole secondarie di II grado riceveranno l'elenco degli iscritti e poi degli effettivi partecipanti.
Chiediamo gentilmente che i docenti forniscano le indispensabili informazioni agli studenti affinché la presenza degli stessi agli incontri sia ampia e soprattutto motivata.
COLLOQUI ATTITUDINALI ASPIC
ASPIC Milano, partner di IREP nel progetto orientamento in uscita dalle Scuole Secondarie di II grado, mette a disposizione i propri counselor per effettuare colloqui orientativi e di counseling gratuiti per gli studenti frequentanti il quarto anno delle Scuole Secondarie di II grado del territorio rhodense che vogliono usufruirne.
Si lavora nell’ottica di aiutare i ragazzi a riconoscere e valorizzare le proprie reali risorse, ciò che maggiormente appassiona loro, a valutare le proprie capacità di determinazione e costanza rispetto al progetto scelto per arrivare all’obiettivo definito: in sostanza sull’essere per “saper fare” e sull’empowerment.
Nello specifico i ragazzi sono agevolati nel mettere a fuoco ciò che piace loro, cosa li appassiona, quello che riconoscono di saper fare, quello che vorrebbero (le loro aspirazioni) e quello che ritengono di voler imparare/migliorare. I counselor mantengono il focus sull'orientamento professionale e/o universitario, come primo step legato a una definitiva scelta del proprio futuro a livello formativo e/o nel mondo del lavoro.
L'intervento ha una durata di 35/40 minuti con ciascun allievo.
I colloqui si svolgono presso le scuole secondarie di II grado che aderiscono, a partire solitamente dal 01/02 in orario scolastico.
SIMULAZIONE TEST HOEPLI DI AMMISSIONE ALL’UNIVERSITÀ
IREP offre la possibilità agli studenti interessati di partecipare ad una simulazione del test di ammissione all' Università in una situazione simile alla prova ufficiale; ciascun studente sceglie una prova con domande a risposta multipla tra una delle seguenti proposte:
-
Ingegneria
-
Architettura
-
Design
-
Economia -Giurisprudenza
-
Scienze della Formazione primaria
-
Psicologia
-
Lingue
-
Medicina - Odontoiatria - Veterinaria
-
Medicina in lingua inglese
-
Professioni sanitarie
-
Scienze motorie
-
Farmacia-CTF-Biotecnologie
-
Agraria
-
Lauree scientifiche
-
Lauree umanistiche
-
Accademie militari
-
Percorso di alta formazione per il settore gastronomico
La simulazione ha una durata di circa 2,5 ore ed è effettuata con la presenza di un esperto Hoepli Test. Alla fine della prova, lo studente consegna le sue risposte ed entro due settimane circa riceve una e-mail con il risultato ottenuto.
Al Responsabile dell’Orientamento della scuola di appartenenza dello studente sono forniti i seguenti dati statistici emersi dalla simulazione del test di ammissione:
-
riepilogo in percentuali della tipologia di prova scelta dai partecipanti alla simulazione;
-
punteggio ottenuto dal singolo studente (se richiesto dal docente);
-
grafici con le percentuali di risposte corrette per materia d’esame a confronto con la media nazionale degli studenti che hanno sostenuto la prova Hoepli Test.
Inoltre, lo studente che ha ottenuto il miglior risultato, riceverà in omaggio un volume della collana Hoepli Test
a scelta. Ogni ragazzo può partecipare ad una sola prova.
Simulazione TEST di ammissione all’Università
ITS: la grande alternativa dopo il diploma