top of page

Orientamento in uscita

PROPOSTE

Tabella.jpg

PROGETTO TESEO

 

E’ un’iniziativa, promossa da IREP, che consente di ampliare l'orientamento
universitario già avviato nelle scuole “superiori”. Consente agli studenti di partecipare in presenza a presentazioni delle principali facoltà per ambito disciplinare, offrendo un approccio più razionale e strutturato per un'informazione completa e approfondita sui percorsi di studio disponibili.


Teseo è organizzato in una serie di incontri, con un programma omogeneo che
considera:
• una presentazione della facoltà
• una presentazione dei contenuti dei singoli corsi
• la descrizione dei piani di studio
• l’elencazione degli esami fondamentali
• gli sbocchi professionali ipotizzabili

I relatori sono docenti e tutor delle principali università lombarde, scelte in base alla loro specificità e disponibilità. Ciascuno studente può iscriversi, a seconda dell’interesse manifestato, ad uno o più incontri.

Durante gli incontri gli studenti avranno la possibilità di seguire la presentazione dei principali Dipartimenti Universitari con un approccio razionale, completo e approfondito sui percorsi di studio. Gli incontri saranno tenuti da docenti e responsabili orientamento universitari e studenti delle più importanti e rappresentative Università frequentate dagli studenti del nostro territorio.


Gli studenti avranno l'opportunità di iscriversi a quattro seminari in base ai propri interessi, in allegato la brochure con le modalità di iscrizione.

COLLOQUI ATTITUDINALI ASPIC

 

ASPIC Milano, partner di IREP nel progetto orientamento in uscita dalle Scuole Secondarie di II grado, mette a disposizione i propri counselor per effettuare colloqui orientativi e di counseling gratuiti per gli studenti frequentanti il quarto anno delle Scuole Secondarie di II grado del territorio rhodense che vogliono usufruirne. 

Si lavora nell’ottica di aiutare i ragazzi a riconoscere e valorizzare le proprie reali risorse, ciò che maggiormente appassiona loro, a valutare le proprie capacità di determinazione e costanza rispetto al progetto scelto per arrivare all’obiettivo definito: in sostanza sull’essere per “saper fare” e sull’empowerment.

Nello specifico i ragazzi sono agevolati nel mettere a fuoco ciò che piace loro, cosa li appassiona, quello che riconoscono di saper fare, quello che vorrebbero (le loro aspirazioni) e quello che ritengono di voler imparare/migliorare. I counselor mantengono il focus sull'orientamento professionale e/o universitario, come primo step legato a una definitiva scelta del proprio futuro a livello formativo e/o nel mondo del lavoro.

L'intervento ha una durata di 35/40 minuti con ciascun allievo.

I colloqui si svolgono presso le scuole secondarie di II grado che aderiscono, a partire solitamente dal 01/02 in orario scolastico.

ALPHA TEST DI AMMISSIONE ALL’UNIVERSITÀ

 

Data: 3 marzo 2026

Orario inizio: 15.30

Durata incontro: 2,5 ore circa

Seminario a cura di un formatore Alpha Test volto a illustrare e fare chiarezza su tutte le principali tipologie di test d’ammissione, con un focus particolare sui TOLC.

Breve spiegazione delle principali metodologie di risoluzione dei quesiti a risposta multipla.

Simulazione online a scelta dello studente tra 16 aree diverse (in allegato); restituzione immediata allo studente del punteggio realizzato e possibilità di rivedere la prova per valutare errori o eventuali lacune

Ogni studente riceve in omaggio la guida alla scelta e ai test d’ammissione 2026.

Gli studenti interessati possono procedere all'iscrizione individuale tramite il seguente link/QRcode https://bit.ly/SimulazioneTestAmmissioneUniversitaria2026 entro il 15/02/2026.

ITS: la grande alternativa dopo il diploma

image(1).png

© 2019 Irep Rho - L’Istituto per la Ricerca scientifica e l’Educazione Permanente

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icon
bottom of page